Street art: grandi murales in Iran

L’artista e designer iraniano Mehdi Ghadyanloo sta rallegrando la città di Teheran dipingendo, una parete alla volta, le facciate di alcuni grandi edifici, trasformando pareti grigie in incredibili opere d’arte di grandi dimensioni.

Le scene colorate sono spesso surreali, raffiguranti luoghi straordinari come per esempio un uomo in bicicletta giù per un muro, auto sospese attraverso il cielo, gente che cammina a testa in giù sul soffitto. Molti dei murales interagiscono anche con l’ambiente urbano circostante, in uno, gocce di pioggia sembrano cadere dalla nube sul vero albero in piedi sotto la pittura, in un altro, un edificio sembra piegarsi a fisarmonica.

Le scene fantasiose di Ghadyanloo, l’uso del colore, l’abilità di fondere i murales nei loro ambienti circostanti aggiungono stupore e sorpresa tra le strade affollate di Teheran . L’artista che ha dipinto finora oltre 100 murales, dice di voler portare così un po’di coesione, o almeno di colore al volto architettonico confuso e coperto di smog della città.