Brand Identity

Il Polifonico

 

Il Polifonico è il termine diventato marchio, con cui si definisce il Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”. Si tratta di una manifestazione prestigiosa che si svolge ogni anno a partire dal 1952. Nell’edizione del 2021 il nostro studio ha progettato l’immagine coordinata della manifestazione realizzando manifesti, stendardi, totem e brochure. La base dell’immagine è costituita da una foto elaborata con un effetto puntiforme molto accentuato, un rimando alla tecnica di stampa delle prime litografie. Il titolo ed il logo sono inseriti in diagonale ed in modo disallineato, con l’aggiunta di alcune rigature e una nota, come se fosse uno spartito musicale. Lo stesso impianto grafico si sposta nel libretto dove l’impaginazione è a schema libero, alternando pieni e vuoti, foto grandi e piccole, disallineature accentuate, rigature ed “incisi”, così da dare al tutto un’impronta ritmica.
Polifonie è il nome di una pubblicazione di storia e teoria della coralità edita dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” e dal Centro Studi Guidoniani. Fa parte di una serie di pubblicazioni annuali di musicologia, l’impaginazione ha quindi seguito un filo rigoroso e lineare con un taglio sobrio e ad ampio respiro.

Fotografia

Archivio Fondazione “Guido d’Arezzo”

Cliente

Fondazione ”Guido d’Arezzo”