Fiera Antiqauria di Arezzo, back to 68, 50° anniversario
Fiera Antiqauria di Arezzo, back to 68, 50° anniversario
Icons, percorso immersivo, fiera antiquaria di Arezzo, Arezzo, identity mostra

Fiera Antiquaria di Arezzo

 

La Fiera Antiquaria di Arezzo è una manifestazione che si svolge senza interruzioni da 50 anni, si tratta della prima e più importante fiera antiquaria in Italia. Il progetto di identità visiva ha fatto leva su alcune immagini rappresentative di oggetti di antiquariato e modernariato di profilo medio-alto, focalizzando l’attenzione sul valore del prodotto più che sul contesto. Oltre alla nuova immagine, la campagna di affissioni sul territorio nazionale e le pagine sulle riviste specializzate, l’identity si è poi sviluppata nella realizzazione di alcuni strumenti informativi e promozionali: una guida con mappa della fiera, un flyer ed una brochure promozionale. Infine è stato organizzato un convegno specifico sul tema dell’antiquariato, Open Forum Arezzo Antiquaria. Nel giugno 2018 ricorreva il 50° anniversario della nascita della Fiera Antiquaria di Arezzo, l’amministrazione ha progettato una serie di eventi celebrativi ispirati al ’68, anno di nascita della manifestazione e promosso l’immagine istituzionale. Per l’occasione, lo studio wmldesign ha progettato il simbolo del 50° anniversario e tutto il materiale per la comunicazione: poster, stendardi, striscioni, volantini, brochure. Alcuni manufatti comunicativi: un numero 50 in grande formato (h 2 mt) e tre totem in alluminio con un foro centrale e una cornice decorata in oro, posizionati in luoghi di passaggio o dal grande impatto paesaggistico. Infine ha progettato l’identity della mostra/installazione “Icons” ed ha curato la realizzazione del video immersivo proiettato sulle tre grandi pareti (circa h 10 mt) della sala espositiva.

Fotografia

Andrea Scartoni

Archivio Fiera Antiquaria

Shutterstock

Cliente

Comune di Arezzo