Fiera Antiquaria di Arezzo

Fiera Antiquaria di Arezzo: mostra Icons, identity, percorso immersivo, grafica allestimento

Fiera Antiquaria di Arezzo: advertising

Fiera Antiquaria di Arezzo: 50° anniversario / installazioni

Fiera Antiquaria di Arezzo: 50° anniversario / installazioni

Fiera Antiquaria di Arezzo: 50° anniversario / back to ’68, advertising

Fiera Antiquaria di Arezzo: 50° anniversario / simbolo e identity

Fiera Antiquaria di Arezzo: poster collezioni

Fiera Antiquaria di Arezzo: identity

Fiera Antiquaria di Arezzo: brochure

Fiera Antiquaria di Arezzo: Open Forum Arezzo Antiquaria

La Fiera Antiquaria di Arezzo è una manifestazione che si svolge senza interruzioni da 50 anni, si tratta della prima e più importante fiera antiquaria in Italia. Il bando di gara prevedeva la realizzazione della nuova identity e di una campagna pubblicitaria in ambito nazionale, attraverso affissioni e pagine pubblicitarie ed uno specifico piano di marketing. Wmldesign è risultata prima nella competizione con un progetto di identità visiva che ha fatto leva su alcune immagini rappresentative di oggetti di antiquariato e modernariato di profilo medio-alto, focalizzando l’attenzione sul valore del prodotto più che sul contesto. Si è scelto quindi di operare come un brand, andando a comunicare in maniera diretta con il target principale dei visitatori: collezionisti, appassionati d’arte, antiquari, con lo scopo di mettere in chiara relazione i clienti con i venditori, principale motore di sviluppo e di sostegno della fiera.

 

Oltre alla nuova immagine, la campagna di affissioni sul territorio nazionale e le pagine sulle riviste specializzate, sono stati realizzati dei miniposter con la logica del compendio, si tratta di una serie di oggetti scelti per tipologia o per associazione rappresentati in maniera ordinata. La ricerca dell’ordine attraverso la catalogazione, era un modo per promuovere il collezionismo come esperienza della ricerca e del ricordo, un modo visivo per assecondare la passione di uno dei target più importanti della fiera. L’identity si è poi sviluppata nella realizzazione di alcuni strumenti informativi e promozionali: una guida con mappa della fiera, un flyer ed una brochure promozionale. Infine è stato organizzato un convegno specifico sul tema dell’antiquariato, Open Forum Arezzo Antiquaria, progettata la sua identity con la realizzazione del materiale per la comunicazione: locandine, cartelline, banner, badge, slide etc…

 

Nel giugno 2018 ricorre il 50° anniversario della nascita della Fiera Antiquaria di Arezzo, l’amministrazione ha progettato una serie di eventi celebrativi ispirati al ’68, anno di nascita della manifestazione e promosso l’immagine istituzionale. Per l’occasione, lo studio wmldesign ha progettato il simbolo del 50° anniversario e tutto il materiale per la comunicazione: poster, stendardi, striscioni, volantini, brochure. Alcuni manufatti comunicativi: un numero 50 in grande formato (h 2 mt) e tre totem in alluminio con un foro centrale e una cornice decorata in oro, quest’ultimi posizionati in altrettanti luoghi di passaggio o dal grande impatto paesaggistico. Lo scopo era quello di stimolare turisti e visitatori a fare foto o selfie davanti a scorci suggestivi della città, incorniciati come una tela di un quadro. La città come opera d’arte essa stessa, sfondo naturale alla Fiera Antiquaria.

Cliente

logo-fiera-antiquaria-di-arezzo-118x134

Fotografia

Andrea Scartoni

Archivio Fiera Antiquaria

Shutterstock