Fiera Antiquaria di Arezzo: mostra Icons, identity, percorso immersivo, grafica allestimento
Fiera Antiquaria di Arezzo: advertising
Fiera Antiquaria di Arezzo: 50° anniversario / installazioni
Fiera Antiquaria di Arezzo: 50° anniversario / installazioni
Fiera Antiquaria di Arezzo: 50° anniversario / back to ’68, advertising
Fiera Antiquaria di Arezzo: 50° anniversario / simbolo e identity
Fiera Antiquaria di Arezzo: poster collezioni
Fiera Antiquaria di Arezzo: identity
Fiera Antiquaria di Arezzo: brochure
Fiera Antiquaria di Arezzo: Open Forum Arezzo Antiquaria
La Fiera Antiquaria di Arezzo è una manifestazione che si svolge senza interruzioni da 50 anni, si tratta della prima e più importante fiera antiquaria in Italia. Il bando di gara prevedeva la realizzazione della nuova identity e di una campagna pubblicitaria in ambito nazionale, attraverso affissioni e pagine pubblicitarie ed uno specifico piano di marketing. Wmldesign è risultata prima nella competizione con un progetto di identità visiva che ha fatto leva su alcune immagini rappresentative di oggetti di antiquariato e modernariato di profilo medio-alto, focalizzando l’attenzione sul valore del prodotto più che sul contesto. Si è scelto quindi di operare come un brand, andando a comunicare in maniera diretta con il target principale dei visitatori: collezionisti, appassionati d’arte, antiquari, con lo scopo di mettere in chiara relazione i clienti con i venditori, principale motore di sviluppo e di sostegno della fiera.
Oltre alla nuova immagine, la campagna di affissioni sul territorio nazionale e le pagine sulle riviste specializzate, sono stati realizzati dei miniposter con la logica del compendio, si tratta di una serie di oggetti scelti per tipologia o per associazione rappresentati in maniera ordinata. La ricerca dell’ordine attraverso la catalogazione, era un modo per promuovere il collezionismo come esperienza della ricerca e del ricordo, un modo visivo per assecondare la passione di uno dei target più importanti della fiera. L’identity si è poi sviluppata nella realizzazione di alcuni strumenti informativi e promozionali: una guida con mappa della fiera, un flyer ed una brochure promozionale. Infine è stato organizzato un convegno specifico sul tema dell’antiquariato, Open Forum Arezzo Antiquaria, progettata la sua identity con la realizzazione del materiale per la comunicazione: locandine, cartelline, banner, badge, slide etc…
Nel giugno 2018 ricorre il 50° anniversario della nascita della Fiera Antiquaria di Arezzo, l’amministrazione ha progettato una serie di eventi celebrativi ispirati al ’68, anno di nascita della manifestazione e promosso l’immagine istituzionale. Per l’occasione, lo studio wmldesign ha progettato il simbolo del 50° anniversario e tutto il materiale per la comunicazione: poster, stendardi, striscioni, volantini, brochure. Alcuni manufatti comunicativi: un numero 50 in grande formato (h 2 mt) e tre totem in alluminio con un foro centrale e una cornice decorata in oro, quest’ultimi posizionati in altrettanti luoghi di passaggio o dal grande impatto paesaggistico. Lo scopo era quello di stimolare turisti e visitatori a fare foto o selfie davanti a scorci suggestivi della città, incorniciati come una tela di un quadro. La città come opera d’arte essa stessa, sfondo naturale alla Fiera Antiquaria.
Cliente
Fotografia
Andrea Scartoni
Archivio Fiera Antiquaria
Shutterstock